Torneo
TORNEO
Scenario 1 (obiettivi minimi)
Si vuole gestire con una applicazione java le informazioni relative ai concorrenti di un torneo.
Ogni concorrente ha i seguenti dati:
- nickname: string, è unica nel sistema, cioè non possono esistere due concorrenti con lo stesso nickname
- nomecognome. String, il nome e cognome reale del concorrente
- email: string
- categoria: enum con valori Basic, Standard, Advanced, Top
- data/orario di iscrizione
- punteggio. Int il punteggio conseguito dal concorrente nel corso del torneo.
Quando un concorrente si iscrive al torneo fornisce il nickname, nome e cognome, email e la propria categoria. Se esiste già un altro concorrente con il nickname fornito si richiede al nuovo concorrente di scegliersene un altro. Nel registrare l'iscrizione si registra la data/orario di iscrizione come quella corrente e il punteggio iniziale va a 0.
Nel seguito il nickname non potrà essere modificato, mentre sarà possibile modificare nome cognome, email a richiesta del concorrente. Nell'evoluzione del torneo il punteggio del concorrente verrà modificato aggiungendo punti guadagnati nelle diverse gare.
Un giocatore può ritirarsi, in tal caso si eliminano completamente i suoi dati.
L'applicazione consentirà le operazioni già indicate, più la possibilità di vedere i dati di un concorrente di cui si conosce il nickname e anche la classifica per ciascuna categoria. Nella classifica vengono indicati nickname e punteggio. A parità di punti prevale il più anziano per data di iscrizione (la data/orario ha il dettaglio fino al secondo, per cui non possono esserci due concorrenti con stesso valore di data/orario).
I dati non devono essere persi fra le diverse esecuzioni dell'applicazione.
Si richiede
la consegna di un file archivio compresso contentente:
- documento che contiene:
- indicazione dell'obiettivo scelto (in questo caso : “Scenario 1 – obiettivi minimi”)
- analisi del sistema finalizzata allo sviluppo dell'applicazione, anche in questo caso esplicitando se si intende realizzare TUI o GUI
- diagramma delle classi UML per il modello (file DIA)
- cartella con il progetto netbeans di sviluppo dell'applicazione
L'applicazione potrà essere TUI o GUI a scelta, in ogni caso il package model contiene le classi di modello.
Scenario 2 (obiettivi avanzati)
Oltre a quanto indicato in precedenza si vuole tenere traccia delle partite giocate. In ogni partita ci sono due giocatori della medesima categoria, una data/orario di inizio, una durata, un esito (chi ha vinto, oppure pareggio). In base all'esito vengono dati 4 punti al vincitore e 0 al perdente oppure 1 punto ciascuno in caso di parità. E' possibile che due giocatori si incontrino più volte in partite diverse. Quando nell'applicazione si forniscono i dati della partita viene implicitamente aggiornato il punteggio dei giocatori coinvolti. Questo è l'unico modo di modificare il punteggio di un giocatore (diversamente da quanto indicato in scenario 1).
Oltre alle funzioni indicate l'applicazione consente di vedere l'elenco delle partite giocate, per una certa categoria, in ordine cronologico dalla più recente alla più remota, riportando per ogni partita il nickname dei due giocatori, datta/orario, durata ed esito
Si richiede
la consegna di un file archivio compresso contentente:
- documento che contiene:
- indicazione dell'obiettivo scelto (in questo caso : “Scenario 2 – obiettivi avanzati”)
- analisi del sistema finalizzata allo sviluppo dell'applicazione, anche in questo caso esplicitando se si intende realizzare TUI o GUI
- diagramma delle classi UML per il modello (file DIA)
- cartella con il progetto netbeans di sviluppo dell'applicazione
L'applicazione potrà essere TUI o GUI a scelta, in ogni caso il package model contiene le classi di modello.
Nota sulla consegna
La scadenza fissata è bloccante: il sistema non consente upload oltre la data fissata