Breve scheda tecnica

L'elemento principale della Gooble Bike è l'Home Trainer.
E' un freno elettromagnetico che può essere comandato elettronicamente con un segnale di tipo PWM; il segnale comanda la variazione della forza opposta alla rotazione simulando quindi lo sforzo della salita.
L'Home Trainer fornisce anche un segnale impulsivo ad ogni rotazione consentendo quindi di misurare la velocità di pedalata.
Entrambi i segnali sono gestiti da un microcontroller Arduino Leonardo.
Dal punto di vista dell'ingresso il microcontroller riconosce il fronte dell'impulso e, emulando un mouse, invia un click al computer fissato al manubrio.
Il computer esegue un browser aperto sulla pagina web dell'applicazione che incorpora una Google Street View.
Il click del mouse provoca l'avanzamento nel punto successivo della Street View e la  richiesta al al servizio della quota del nuovo punto. L'applicazione calcola la pendenza ed invia ad un  web server locale la richiesta di archiviazione in una banca dati MySQL locale mediante una richiesta AJAX.
Sul computer è concorrentemente in esecuzione una applicazione peer UDP che legge la pendenza dalla banca data MySQL e la invia al microcontroller attraverso la scheda di rete. Il microcontroller attua la pendenza comandando l'Home Trainer con il segnale PWM.
La necessità di questa separazione tra generazione della pendenza  ed invio al microcontroller è dovuta alla impossibilità da parte del browser di comunicare direttamente con il microcontroller.

Ultime modifiche: mercoledì, 11 novembre 2015, 17:07