Referenti del progetto: prof.ssa d'Alanno, prof.ssa Sinigaglia, prof.ssa Poluzzi

Studenti coinvolti nel progetto: 5A1,5A5, 5A6

Descrizione:

Il progetto fa parte dell'offerta elaborata dalla commissione Salute-Benessere. La scelta di visitare la comunità di recupero «San Patrignano» è stata determinata da una riflessione sull'individuazione di strumenti indispensabili per la crescita e l'equilibrio adolescenziale: disciplina, impegno e responsabilità delle proprie azioni. il percorso è partito l'anno precedente con la partecipazione di alcune classi ad uno spettacolo tenuto da ospiti della comunità e rivolto a studenti di tutte le scuole medie superiori di Bologna. Ciò che ha maggiormente colpito i nostri allievi, è stato proprio il continuo riferimento alla scelte individuali e alle responsabilità che comportano, insieme anche all'atteggiamento di speranza e fiducia nel futuro che nonostante tutto i protagonisti hanno continuamente sottolineato. Successivo percorso quindi nell'anno in corso è stata la visita alla comunità che si è svolta il 26 Gennaio 2012.

Si conclude la presentazione con le dirette parole di un allievo il quale riassume tutte le riflessioni degli altri studenti: «Storie diverse, esperienze distanti, paesi lontani, a SanPa (come lo chiamano loro) non importa il passato, quello che è stato è stato, qui si lavora sulla persona fornendogli un presente che costruisca il suo futuro.»

s p

La visita effettuata ha aperto ulteriori percorsi disciplinari, come il piano giuridico, economico, naturalistico e in particolare il tema della laboriosità, contenuti che nel proseguo del progetto si pensa di approfondire a livello interdisciplinare.

La nostra esperienza a San Patrignano

Foto della visita

Osservazioni degli studenti

Ultime modifiche: lunedì, 15 ottobre 2012, 16:09