Cosa è Arduino

Arduino è una piattaforma di prototipizzazione elettronica open-source basata su un hardware ed un software flessibile e di facile utilizzo. E' pensato per creativi, progettisti, hobbysti e per chiunque sia interessato a creare oggetti o ambienti interattivi.

Arduino boardArduino può percepire l'ambiente ricevendo gli ingressi da una varietà di sensori e può influenzare l'ambiente circostante controllando luci, motori e altri attuatori. Il microcontrollore della scheda è programmato usando il linguaggio di programmazione "Arduino" e l'ambiente di sviluppo "Arduino". I progetti basati su Arduino possono essere a se stanti (stand-alone), oppure possono comunicare con software in esecuzione su un computer.

Le schede possono essere autocostruite oppure acquistate pre-assemblate, i software può essere scaricato gratuitamente. Gli schemi di progettazione hardware (file CAD) sono disponibili sotto una licenza open-source e possono essere adattati alle proprie necessità.

Arduino è stato sviluppato da Massimo Banzi, David Cuartielles, Tom Igoe, Gianluca Martino e David Mellis nell'ambito dell' "Interaction Design Institute" di Ivrea.
Ultime modifiche: giovedì, 15 settembre 2011, 13:04