L'ambiente di sviluppo

L'ambiente di sviluppo open-source Arduino rende semplice la scrittura di codice e di caricamento sulla scheda. Funziona su Windows, Mac OS X e Linux. L'ambiente è scritto in Java e basato su Processing, avr-gcc e altri software open source.

ide

L'ambiente di sviluppo Arduino contiene un editor di testo per scrivere codice, un'area dei messaggi, una console di testo, una barra degli strumenti con pulsanti per le funzioni comuni, e una serie di menu. Si collega alla scheda Arduino per caricare i programmi e comunicare con loro.
I programmi scritti usando l'ambiente di sviluppo Arduino si chiamano "sketch". Il sorgente è un file di testo con estensione .PDE. Gli sktetches sono scritti nell'ambiente di sviluppo con un editor di testo. L'editor di testo ha funzione di taglia/copia/incolla e di ricerca/sostituzione di testo. L'area dei messaggi fornisce informazioni di conferma durante il salvataggio e l'esportazione. La console di testo mostra informazioni e messaggi d'errore dell'ambiente di sviluppo. I pulsanti della barra degli strumenti consentono di verificare e caricare programmi, creare, aprire, salvare sketches e aprire il monitor seriale.

play Verify / Compile
Compila il codice e lo controlla per individuare gli errori.

stop Stop
Interrompe il monitor seriale o disattiva gli altri bottoni

new New
Crea un nuovo sketch

open Open
Presenta un menu di tutti gli sketch presenti nella cartella dei progetti. Facendo clic su uno sketch questo verrà aperto nella finestra corrente.

save Save
Salva lo sketch corrente nella cartella dei progetti.

upload Upload
Compila il codice e lo carica sulla scheda Arduino comunicando con il suo bootloader.

serial Serial Monitor
Apre un monitor seriale che comunica con la scheda Arduino

Ulteriori comandi si trovano entro i cinque menù: File, Edit, Sketch, Tools, Help. I menu sono sensibili al contesto che significa che solo gli elementi pertinenti per le attività attualmente in corso sono disponibili.

Menu Edit

Copy for forum
Copia il codice del progetto negli appunti in un formato adatto per postare su un forum, con la colorazione della sintassi.

Copy as HTML
Copia il codice del progetto negli appunti come HTML, adatto per l'inclusione nelle pagine web.

Menu Sketch

Verify / Compile
Controlla lo sketch per individuare gli errori.

Import library
Aggiunge una libreria al progetto inserendo istruzioni # include nel progetto.

Show Sketch folder
Apre la cartella dei progetti.

Add file ...
Aggiunge un file sorgente al progetto. Il nuovo file viene visualizzato in una nuova scheda nella finestra di progetto. I file possono essere rimossi dal progetto utilizzando il menu sketch.

Menu Tools

Auto format
Questo comando formatta il codice sorgente in modo automatico: rientri, apertura e chiusura di parentesi graffe.

Board
Consente di selezionare il tipo di scheda Arduino che si sta utilizzando.

Serial Port
Questo menu elenca tutti i dispositivi seriali (reali o virtuali) presenti sul computer. Si aggiorna automaticamente ogni volta che si apre il menu di primo livello dei tools per controllare la presenza di una scheda Arduino collegata.

Upload

Prima di caricare il progetto sulla scheda Arduino, è necessario selezionare i corretti elementi dal menu Tools -> Board e Tools -> Serial port. In ambiente Windows la porta USB del computer collegata alla scheda Arduino è vista come una porta seriale etichettata come COMx. Per individuare la porta si cerca il dispositivo nella sezione Porte del pannello di controllo. In ambiente Linux la porta USB è identificata da una etichetta del tipo /dev/ttyUSB0, /dev/ttyUSB1.
Dopo aver selezionato la corretta porta seriale e scheda, premere il pulsante di upload nella barra degli strumenti o selezionare l'Upload di I / O Board voce dal menu File.
La scheda Arduino si resetta automaticamente e inizia il caricamento del nuovo programma.
I LED RX e TX lampeggiano mentre il progetto viene caricato.
Nell'ambiente di sviluppo viene visualizzato un messaggio quando il caricamento è completo, o viene mostrata una segnalazione di errore.
Quando si carica uno progetto, si sta usando il bootloader Arduino, un piccolo programma che è stato pre-caricato su microcontrollore sulla scheda. Esso consente di caricare codice senza usare alcun hardware aggiuntivo. Il bootloader è attivo per alcuni secondi quando si resetta la scheda, poi entra in esecuzione l'ultimo programma caricato. Il bootloader fa lampeggiare il led integrato collegato al piedino 13 quando si avvia cioè quando si resetta la scheda.

Libraries

Le librerie forniscono funzionalità aggiuntive da usare nei progetti per hardware aggiuntivo o per la manipolazione dei dati. Per utilizzare una libreria in un progetto, selezionare dal menu Sketch -> Import Library. Questa operazione inserisce una o più istruzioni # include nella parte superiore del progetto e compila la libreria con il progetto. Poiché le librerie sono caricate sulla scheda con il programma, aumentano la quantità di spazio occupato. Se un progetto non ha più bisogno di una libreria, è sufficiente eliminare le sue istruzioni # include nella parte superiore del codice.
Esiste un elenco delle biblioteche nella guida di riferimento. Alcune librerie sono fornite con il software Arduino. Altre possono essere scaricati da una varietà di fonti. Per installare queste librerie di terze parti, creare una cartella chiamata libraries all'interno della cartella dei progetti poi decomprimere la library all'interno di questa cartella.

Serial Monitor

La finestra Serial Monitor visualizza i dati inviati sul canale seriale dalla scheda Arduino ( attraverso la scheda USB). Per inviare i dati alla scheda, inserire il testo e fare clic sul pulsante "invia" o premere Invio. Scegliere la velocità di trasmissione dal menu a discesa che corrisponde alla velocità impostata dalla funzione Serial.begin() nel progetto.
Si può anche comunicare con la scheda da altri programmi applicativi che consentono una comunicazione seriale.


Ultime modifiche: giovedì, 15 settembre 2011, 13:04